Ottimizza la tua nutrizione - L'idratazione

Il corpo umano è composto per il 60% d’acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono al suo interno ha bisogno di questa.
L’acqua contribuisce peraltro al mantenimento di una normale regolazione della temperatura corporea e al mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive**. Inoltre, la maggior parte delle reazioni chimiche all’interno dell’organismo avvengono in presenza di acqua*. Non bere a sufficienza può comportare effetti negativi come ad esempio affaticamento, pelle secca e crampi muscolari. Quindi, cerca di bere la quantità giornaliera raccomandata di liquidi: circa 2 litri per le donne e 2,5 litri per gli uomini. Qui parliamo di acqua, ma anche bevande come succhi di frutta e infusi di erbe contribuiscono alla razione di liquidi assunti durante la giornata.
Anche i cibi che contengono molta acqua aiutano a mantenere l’idratazione. Ricorda di aumentare il consumo durante l’esercizio fisico o quando fa caldo per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione*.

* EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies. EFSA Journal 2010; 8(3):1459.
** L’effetto indicato si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 2,0 l di acqua sotto qualunque forma.