Privacy

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

1 – Titolare del trattamento dati 
Il Titolare del trattamento è:

  • Massimiliano Pesenti, sede legale in Via Caprera, 8/A – 21036 Gemonio (VA) – Partita I.V.A. 02451500124. 

2 – Dati personali trattati
Il Titolare tratta i dati personali identificativi, in seguito “dati personali”, o anche “dati”, (ad esempio nome, cognome, ragione sociale,  indirizzo, codice fiscale, partita iva, telefono, e-mail e dati necessari per i pagamenti) da Lei comunicati in occasione della predisposizione e conclusione di contratti per i servizi offerti o per la redazione di documenti amministrativi, contabili e di varia natura come ad esempio preventivi ordini e fatture, che risultano necessari per ottemperare alle disposizioni di legge nonché di organizzazione aziendale.

3 – Finalità del trattamento
I suoi dati personali sono trattati:

  • senza il Suo consenso espresso (ex art. 6, c.1 GDPR, nonché art. 24 Codice Privacy) per le seguenti finalità di servizio:
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere (a titolo esemplificativo preventivi, progetti, stime)
  • gestire ordini/contratti e fornitura di prodotti e servizi
  • effettuare fatturazione/pagamenti e assistenza clienti
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio)
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
  • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni necessarie per espletare quanto sopra
  • con il Suo consenso espresso (ex art. 6-9, GDPR) per attività con finalità promozionali e pubblicitari, a titolo esemplificativo newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti
  • tenersi sempre informato sui nuovi prodotti e servizi. L’invio di comunicazioni commerciali o di vendita può avvenire secondo modalità automatizzate, tramite telefono, SMS, posta anche elettronica, banner web, messaggistica via internet e modalità analoghe. Tali comunicazioni possono essere anche funzionali a iniziative ed offerte nonché a programmi e promozioni, manifestazioni a premio, volte a premiare i Clienti; possono prevedere l’invito ad eventi e la partecipazione a sondaggi (potrà sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing nelle modalità indicate al punto 22 o tramite procedura automatizzata nelle newsletter). Tali comunicazioni potranno riguardare: prodotti e servizi di Edilgornati e di partner commerciali con cui l’azienda abbia stipulato accordi commerciali, ricerche di mercato e sondaggi
  • ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarle, sempre che abbia dato uno specifico consenso a ricevere queste informazioni e a meno che lo stesso non sia stato revocato

4 – Base giuridica del trattamento
Per quanto concerne le finalità di cui al punto:

  • a) la base giuridica è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate e su richiesta dello stesso
  • b) la base giuridica è la raccolta del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità 

5 – Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto

  • a) è necessario e in loro assenza, non potremo garantirLe i servizi richiesti.
  • b) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 3.A)

6 – Modalità del trattamento 
Ai sensi dell’art. 5 GDPR il trattamento dei Suoi Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato sia in modalità cartacea sia attraverso modalità digitali anche automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli (per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e all’art. 4 Codice Privacy) e avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio ed obblighi imposti dalla legge.

7 – Tempi di conservazione
I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e comunque non per oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto in essere di erogazione del servizio come da obbligo di legge.

Per le finalità di cui al punto 3.b) i dati verranno conservati per il periodo massimo consentito dalla normativa, salvo la facoltà da parte dell’interessato di chiederne la cancellazione, la modifica o l’integrazione nelle modalità indicate al punto 11. 

Decorso tale periodo di conservazione, i dati saranno distrutti e/o cancellati.

8 – Comunicazione dei dati
Dei dati potranno venire a conoscenza gli altri lavoratori dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento dei medesimi, nonché potranno essere visualizzati anche dal soggetti esterni che la nostra struttura ha provveduto a nominare responsabile esterni; i Suoi dati potranno altresì essere comunicati senza la necessità di un espresso consenso ex art. 6, c.1 GDPR, nonché art. 24 Codice Privacy:

  • partner o agenti incaricati nella vendita, consegna e installazione dei prodotti e servizi che ha ordinato o utilizzato
  • società e Studi Legali che prestano servizi per la gestione del rischio del credito;
  • forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
  • una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
  • partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte
  • studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;
  • Società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della Clientela;
  • istituti Bancari e società emittenti carte di credito;
  • Altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione.

I Suoi dati non saranno diffusi in altro modo.

9 – Trasferimento dati
I dati potranno inoltre essere comunicati a soggetti esteri, sia UE che extra UE, i quali, in qualità di contitolari del trattamento dei dati, hanno siglato un accordo con la nostra Società.

A queste sedi – con particolare attenzione alle sedi stabilite in Paesi extra UE – sono state impartite precise istruzioni operative attraverso clausole contrattuali che garantiscono che i dati saranno trattati conformemente ai principi stabiliti nel Reg. UE n.679/16 anche nel Paese terzo di destinazione.

L’interessato può esercitare i propri diritti nei confronti di ciascun Titolare.

10 –  Diritti dell’interessato

Lei ha diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi degli artt.15-22 GDPR. In particolare, ai sensi dell’art. 18 GDPR, Lei ha diritto

  • di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che la riguardano
  • la loro rettifica o la cancellazione
  • l’integrazione dei dati incompleti
  • la limitazione del trattamento
  • di ricevere i dati in un formato digitale, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico
  • di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati sensibili di cui al punto 3.b) in qualsiasi momento ed opporsi in tutto o in parte, all’utilizzo dei dati
  • di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti ai sensi degli artt. 15-22 Regolamento UE n.679/16 e art. 7 D.Lgs. 196/03

11 – Modalità di esercizio dei diritti

Qualora non fosse più interessato alle comunicazioni di Massimiliano Pesenti e volesse richiedere di cancellare i Suoi dati, potrà farlo inviando una e-mail all’indirizzo

  • info@maxpesenti.it

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:

  • info@maxpesenti.it

L’interessato ha diritto a proporre reclamo presso un’Autorità di controllo.