Il Coaching è un metodo fondato su una partnership relazionale di tipo processuale, è un metodo di sviluppo delle potenzialità personali, è fondato sul presupposto dell’unicità della persona è finalizzato alla crescita ed al cambiamento.

Il Coach è un ALLEATO, un CERCATORE di POTENZIALITÀ e
un ALLENATORE del CAMBIAMENTO

La Relazione di Coaching

Il Coach si relaziona alla “Persona in quanto tale” lavorando sui suoi obiettivi e non focalizzandosi sul problema.

Il Coaching, a differenza di altre professioni, non lavora sul passato se non per trovare le potenzialità o i talenti del Cliente usati in modo performante precedentemente. Il Coach lavora sul futuro tramite la definizione di OBIETTIVI ben formati (S.M.A.R.T.S.) e affianca il Cliente nel percorso per il raggiungimento dei risultati desiderati, attraverso una metodologia di COACHING ben definita e strumenti pratici. 

Lo scopo di un Coach  sono la Consapevolezzal’Autoconsapevolezza e la Responsabilità del proprio percorso lavorativo e personale.

Per chiarire cosa vuole dire essere focalizzato sulla Persona spesso si usano le 5 A del Coaching:

ASCOLTARE, ACCOGLIERE, ALLEARSI, ACCETTARE e AUTENTICITÀ

ASCOLTARE: Ascolto attivo, domande finalizzate alla consapevolezza, Feedback e restituzioni senza giudizio.

ACCOGLIERE: Assenza di Giudizio, rapporto sereno e consapevole con il tempo, Capacità Empatica.

ALLEARSI:  Il Coach non è focalizzato sull’obiettivo del cliente, ma sulla consapevolezza e l’attenzione al metodo di Coaching.

ACCETTARE: Il Coach non giudica, si pone al fianco del suo Cliente al fine di aiutarlo accettando il pensiero e le motivazioni  riportate ponendo domande “potenti” al fine di confermare o far riflettere maggiormente.

AUTENTICITÀ:  Il Coach si esprime nella sincerità e nella pienezza della sua funzione, non recita il ruolo del Coach ma offre la sua espressione più autentica offrendo al Cliente la possibilità di sentirsi Accolto, Ascoltato e vicino ad un professionista che non ha interessi sul fine ultimi del Cliente.

METODI DI COACHING

ONE TO ONE

Le sessioni di Coaching di solito hanno una durata che va da 45 minuti a 90 minuti, in base al tipo di lavoro e percorso. In ogni caso la durata, il numero di sessioni viene deciso precedentemente in accordo tra il Coach e il Cliente.

TEAM COACHING

Il Team Coaching serve a far passare i singoli membri di un gruppo da una visione centrata sulle proprie competenze e modi di pensare, ad una visione d’insieme utile allo sviluppo e all’incremento della performance di Squadra.

GROUP COACHING

Il Group Coaching è particolarmente efficace in piccoli gruppi di persone, ogni individuo ha un proprio obiettivo di sviluppo personale e/o professionale e il Coach fa leva sul prezioso contributo di tutti i partecipanti.

COSA PUOI OTTENERE ATTRAVERSO IL COACHING?

  • allenare e sviluppare le proprie emozioni e gestire il proprio stato d’animo

  • maggiore consapevolezza dei propri comportamenti personali e relazionali

  • facilitazione, sviluppo e scambio di idee innovative per raggiungere obiettivi desiderati

  • capacità di alimentare un processo di miglioramento e di apprendimento continui

  • allineamento tra valori, decisioni e comportamenti nei vari ambiti della propria vita

  • maggiore comprensione e fiducia personale e nel lavoro

  • sviluppo di abilità, competenze, risorse e potenzialità professionali e personali

  • potenziamento della leadership nell’ambito personale e professionale

  • migliore regolazione delle proprie emozioni e stati d’animo

  • ampliamento della gamma di comportamenti, abilità e competenze

  • crescente consapevolezza dell’importanza di dare e ricevere feedback regolari

  • capacità di promuovere il cambiamento del sistema/contesto di riferimento

  • potenziamento delle capacità personali richieste dalle competenze di ruolo

  • comprensione dell’impatto del proprio comportamento nelle relazioni interpersonali

COSA NON È IL COACHING

  • NON è Terapia, cura o qualsiasi cosa che possa riguardare Deficit o Problematiche Sanitarie. 

  • NON tratta Disturbi Psicologici

  • NON è Consulenza (non dice come fare)

  • NON è Formazione (non insegna)

COME FUNZIONA UN PERCORSO DI COACHING

  • Il Coaching è Efficace quando avviene tramite una richiesta da parte del Cliente chiamata “Domanda di Coaching”.

  • La Domanda di Coaching rappresenta un Obiettivo o Miglioramento rivolto al futuro che il Cliente vuole raggiungere rivolto.

  • Prima di iniziare il percorso, viene effettuata una Sessione gratuita chiamata Sessione Zero in cui vengono spiegate tutte le caratteristiche del Coaching e del relativo percorso e viene verificata e sviluppata la Domanda di Coaching.

  • Se tutto è chiaro, e il Cliente e il Coach hanno stabilito una relazione di partnership valida, si può partire con un percorso che può durare 3 o più sessioni in base al tipo di Obiettivo e che viene concordato tra Cliente e Coach.

  • La finalità di un percorso di Coaching è quella di lavorare e migliorare la Consapevolezza, Autoconsapevolezza e Responsabilità del Cliente verso l’obiettivo desiderato

“Il Coaching è prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate.” – AICP –

L’attività del Coaching non è regolata da albi professionali, lauree o da percorsi ufficiali con certificazione. Anzi in Italia le Certificazioni possono rilasciarle solo gli Enti Certificatori e non le scuole o le associazioni.

Esistono diverse associazioni che aderiscono dalla legge 4/2013 che appunto  regola le professioni non regolamentate (per esempio oltre ai Coach anche gli Amministratori di condominio).

Quindi per esercitare la professione del Coach non occorrono titoli di studio, iscrizioni ad albi o associazioni. Chiaramente i clienti si affidano ai professionisti che possono dimostrare capacità ed esperienza. Nel caso di Coach che si iscrivono alle associazioni le stesse possono garantire di rispettare un codice etico e di aver superato una selezione. Infatti per potersi iscrivere alle associazioni, occorre fare dei test di ammissione oppure di aver frequentato un corso con una scuola riconosciuta dall’associazione stessa.

Regolamentazione e Norme
Leggi ora la Norma UNI 11601:2015

CONTATTAMI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI